7 maggio 2016

Autonomia e Watt/ore

Autonomia e Wattore


L’unità di misura dell’energia è il Wattora  (simbolo W·h, W h oppure Wh) ed è appunto definita come l’energia necessaria per sviluppare la potenza di un Watt per un ora. Nel nostro caso possiamo utilizzare il Watt/ora per misurare la capacità energetica di una batteria, in modo da sapere cosa aspettarsi dalla nostra bicicletta elettrica in termini di prestazioni e di autonomia.

Ogni casa produttrice ha l’obbligo di indicare sul pacco batterie i “Watt-ore” indicati con il simbolo “Wh”. L’Infinity e-Bike è dotata di una batteria da 240 Wh di serie dal contenutissimo peso di 1,2 kg e di una batteria opzionale da 356 Wh dal peso di 1,6 kg. Volendo fare il paragone con un’autovettura o una motocicletta, 240 Watt/ora non saranno altro che la quantità di carburante che avremo a disposizione sulla nostra bicicletta elettrica e pertanto l’autonomia varierà anche a seconda del nostro stile di guida così come avviene per le automobili. Ovviamente le biciclette elettriche sono dei mezzi di trasporto ibridi dove la componente motrice può essere muscolare o elettrica e pertanto i valori di autonomia dipendono esclusivamente dal rapporto tra forza motrice muscolare e forza motrice elettrica.
Volendo fare un calcolo matematico il nostro motore da 250 Watt, utilizzato alla massima potenza continuativa, consumerà 250 Watt/ore e quindi con la nostra batteria Li-Ion da 240 avrà un autonomia di circa un ora.

A questo punto ci chiederemo quanti Km posso percorrere con la mia Infinity che dispone di un serbatoio di 240 Wattore?

Per calcolare la potenza necessaria (Watt) e di conseguenza l’energia (Watt/ore) necessari per raggiungere una determinata velocità poi mantenerla nel tempo vanno considerate alcune variabili e e formule matematiche che tengano conto della pendenza della strada, del peso del ciclista, dell’attrito del battistrada etc…

Con la tua Infinity selezionando ad esempio la modalità TOUR (Limitata a 80 Watt) avrai a disposizione circa 3 ore di autonomia.

Quanti Km farai?

Questo dipende da quanti Watt aggiungerai con le tue gambe, ma considerando la tua velocità media ti basterà moltiplicarla per 3!!! Quindi ad una velocità media di 23Km/h potrai percorre circa 70 km in tutta tranquillità!!!

Sicuramente questo è un concetto nuovo e forse un pò difficile da digerire per chi è abituato a ragionare in termini di autonomia come si fa di solito con le autovetture, ma ti basteranno poche uscite con la tua nuova Infinity per diventare un esperto!!!